19.03-23.04: Mostra “In viaggio con i Quashqai”

Posted by on 18 mar, 2013 in Diario del Centro, In evidenza | 0 comments

19.03-23.04: Mostra “In viaggio con i Quashqai”

Prorogata al 28 aprile!

La Mostra fotografica di Pablo Balbontin “In viaggio con i Quashqai: un popolo in movimento è aperta al Biocentro Pertusati il martedì e il giovedì ore 10-13 – e su richiesta – dal 19 marzo al 23 aprile.

La mostra è stata realizzata nel 2008, in collaborazione con l’ONG iraniana Cenesta. L’autore si è unito al seguito di un gruppo di pastori nomadi Quashqai e ne ha immortalato i movimenti quotidiani e straordinari in 18 foto in bianconero, scattate in Iran durante la loro transumanza stagionale.

Ideata da SIVtro assieme al partner locale Cenesta, la mostra è stata presentata, tra l’altro, al Maschio Angioino di Napoli tra febbraio e marzo 2008, ed è stata spunto per dibattiti e conferenze sul tema. È parte del Progetto di VSF Europa “Promozione dell’Agricoltura familiare nel sud del mondo, una chiave di lotta contro la povertà per l’alimentazione delle generazioni future”, promosso dall’Unione Europea.

Il viaggio dei Quashqai attraverso le montagne alte dell’antica Persia durante l’estate e lungo le valli durante l’inverno, è un viaggio millenario, forte di secoli e secoli di tradizioni tramandate e di diritti contrastati. L’autore li fotografa mentre compiono i loro gesti abituali seguendo le vie migratorie intagliate dagli zoccoli delle loro greggi di pecore, capre e cammelli, e dai passi profondi dei loro avi.

Pablo Balbontin ha inaugurato personalmente la mostra il 17 marzo, nell’ambito della Giornata di scambio semi marze e lieviti “il Semigiro”, promossa dal Biocentro Pertusati in collaborazione con Rete Semi Rurali e col patrocinio della Provincia di Livorno.

Leave a Comment

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: